Descrizione immagine
Descrizione immagine

Non basta indicare la presenza dei grassi trans negli alimenti, la FDA le ha completamente vietate

Ora non è più sufficiente indicarne la presenza, l'industria alimentare americana deve eliminarli completamente. È quanto emerge dalle ultime News della FDA ( Food and Drug Administration). L'assunzione di grassi trans aumenta il rischio di malattie cardiocircolatorie in quanto favorirebbero la formazione delle placche aterosclerotiche nelle arterie. Averne dichiarato la presenza nei cibi è servito da deterrente nelle scelte alimentari dei consumatori ma non basta in termini di salvaguardia della salute. Ora la FDA chiede la rimozione totale dei grassi trans dal cibo. Ma cosa sono i grassi trans e come agiscono a livello cardiocircolatorio? Facciamo un po' di chiarezza.

Esistono due tipi acidi grassi trans: quelli normalmente presenti a basse concentrazione in alcuni cibi come latte e carne e quelli prodotti dalle industrie alimentari tramite un processo di idrogenazione che trasforma gli olii vegetali liquidi in grassi più solidi. Per quanto riguarda i grassi trans naturali non ci sono dati scientifici a favore di una loro pericolosità per la salute umana. Al contrario esistono diversi studi che dimostrano la pericolosità di quelli industriali. 

Perché le ditte alimentari utilizzano i grassi trans?

I grassi trans sono facili da utilizzare, sono economici ed hanno un alto grado di conservazione. I cibi risultano più consistenti ed il loro sapore più ammiccante per il consumatore. Molti ristoranti e fast-food usano grassi trans per friggere in quanto li possono riutilizzare più volte.

Perché i grassi trans danneggiano la salute?

É stato dimostrato che i grassi trans alterano il livello ematico delle LDL (colesterolo cattivo) a discapito delle HDL (colesterolo buono) favorendo i processi aterosclerotici che danneggiano le arterie con un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus. I grassi Trans sono stati anche associati ad un più elevato rischio di sviluppare il diabete.

Quali alimenti contengono i grassi trans?

I grassi trans si trovano in molti alimenti confezionati (cibi fritti, prodotti da forno come torte, crostate, biscotti, pizze surgelate, biscotti, cracker e snack)